Salta al contenuto
Protezione civile
Protezione civile

Rischio meteo-idrogeologico

Conoscere i fenomeni e sapere cosa fare 

Notizie

Giornata nazionale delle persone scomparse
Per ricordare e sapere cosa fare
Giornata nazionale delle persone scomparse

 

Il 12 dicembre ricorre la “Giornata nazionale delle persone scomparse”, per sensibilizzare i cittadini sul tema delle persone scomparse, favorire la collaborazione delle persone con comportamenti utili e far conoscere le attività messe in campo fino ad ora.

L’obiettivo è quello di promuovere azioni cruciali da parte degli interessati, prima fra tutte l’immediata segnalazione di scomparsa per attivare subito le operazioni di ricerca, chiamando il Numero Unico europeo di Emergenza 112.

 

Per questo scopo è stato diffuso anche uno spot, la cui call to action è:

Quando qualcuno scompare, non perdere tempo, non aspettare, denuncia subito”. 

 

Guarda lo spot televisivo.

Ascolta lo spot radiofonico.

 

Campagna informativa

Si tratta di una campagna informativa promossa dal Commissario Straordinario del Governo per le persone scomparse e prodotta dal Dipartimento per l’informazione e l’editoria, che pone in evidenza la necessità di informare subito le autorità preposte.

 

Nel 2007 il legislatore, dato il carattere allarmante del fenomeno, ha affidato al Commissario Straordinario il coordinamento di tutta la materia. La Legge 14 novembre 2012 n. 203, per la prima volta, ha introdotto nell’ ordinamento il concetto di scomparsa di persona, le eventuali motivazioni e l’obbligo della denuncia per indirizzare le attività di ricerca.


Il coordinamento delle ricerche è affidato al Prefetto della provincia competente.


Malgrado l’intensa attività svolta in questi anni e i risultati conseguiti, con una percentuale dei ritrovamenti del 75%, il fenomeno delle persone scomparse non cenna a diminuire.

Ecco cosa fare in questi casi.

 

Prevenire l'allontanamento di persone con deficit cognitivo

Il Commissario straordinario del Governo per le persone scomparse ha messo a disposizioni della popolazione semplici indicazioni sulle misure da adottare per prevenire l'allontanamento di persone con deficit cognitivo e su come agevolarne la ricerca e il ritrovamento in caso di scomparsa.

 

Si tratta di una brochure per i familiari della persona a rischio di scomparsa e per i cittadini, in quanto richiama l'attenzione sui comportamenti da tenere quando si incontra una persona in evidente stato di disorientamento.

 

Scarica la brochure.

 

 

 


Settimana Nazionale della Protezione Civile 2023
Una settimana di eventi ed iniziative sui temi di protezione civile
Settimana Nazionale della Protezione Civile 2023

 

In occasione della Giornata internazionale per la riduzione del rischio dei disastri naturali che si celebra ogni anno il 13 ottobre, si svolgerà dal 9 al 15 ottobre, per il quinto anno consecutivo, la Settimana Nazionale della Protezione Civile.

 

L’iniziativa nazionale è nata con lo scopo di sensibilizzare i cittadini sui temi di protezione civile, per un approccio più cosapevole al territorio con l’intento di favorire scelte e comportamenti corretti per la riduzione dei rischi e la salvaguardia dell’ambiente.

 

Anche quest’anno è prevista una ricca agenda di eventi promossi dal Dipartimento della Protezione civile e dalle componenti e strutture del sistema di protezione civile e che culmineranno nella campagna Io Non Rischio il 14 ed il 15 ottobre, a chiusura della settimana.

 

Di seguito si indicano i principali eventi in programma in Umbria.

Umbria - Settimana Nazionale della Protezione Civile
Quando Dove  Iniziativa
10 ottobre 2023 Fossato di Vico (PG), Scheggia e Pascelupo (PG), Sigillo (PG) Io Non Rischio Scuola
13-14-15 ottobre 2023 Costacciaro (PG), Fossato di Vico (PG), Scheggia e Pascelupo (PG), Sigillo (PG) Esercitazione intercomunale su scenario sismico

 

Per conoscere i dettagli degli eventi, consulta la mappa interattiva


Eventi alluvionali del 15 settembre 2022 - Contributi
Adottato il decreto n. 43 del 31 agosto 2023 recante le prime misure di sostegno ai cittadini ed alle imprese danneggiati dagli eventi alluvionali del 15 settembre 2022, nei comuni di Pietralunga, Gubbio e Scheggia e Pascelupo.
Eventi alluvionali del 15 settembre 2022 - Contributi

 

 

Nei comuni di Pietralunga, Gubbio e Scheggia e Pascelupo, colpiti dagli eccezionali eventi meteorologici verificatisi il giorno 15 settembre 2022, i soggetti danneggiati dall’evento potranno ora accedere ai contributi per:

a) attivare le prime misure economiche di immediato sostegno al tessuto sociale nei confronti dei nuclei familiari la cui abitazione principale, abituale e continuativa risulti compromessa, a causa degli eventi in rassegna, nella sua integrità funzionale, nel limite massimo di € 5.000,00;

b) l'immediata ripresa delle attività economiche e produttive sulla base di apposita relazione tecnica contenente la descrizione delle spese a tal fine necessarie, nel limite massimo di € 20.000,00, quale limite massimo di contributo assegnabile ad una singola attività economica e produttiva.

 

La Presidente Tesei, infatti, nella sua veste di Commissario delegato per la gestione dell’emergenza, ha adottato il decreto n. 43 del 31 agosto 2023 con il quale:

  • approva i criteri e le procedure per la determinazione dei contributi ai soggetti privati per le prime misure economiche di immediato sostegno al tessuto sociale nei confronti dei nuclei familiari la cui abitazione principale, abituale e continuativa risulti compromessa nella sua integrità funzionale, a causa degli eventi del 15 settembre 2022 (Allegato B);
  • approva i criteri e le procedure per la determinazione dei contributi per l’immediata ripresa delle attività economiche e produttive colpite dagli eventi del 15 settembre 2022 (Allegato C);
  • approva la relativa modulistica
  • avvia la procedura per la concessione dei contributi suddetti.

 

I soggetti interessati dovranno presentare apposita istanza al Comune in cui è ubicato l'immobile danneggiato, con le modalità indicate negli allegati B e C, entro 90 giorni dalla pubblicazione nel Bollettino Ufficiale Regione Umbria del decreto, prevista per il 13 settembre.

 

Le amministrazioni comunali, entro 60 giorni dalla presentazione della domanda di contributo, procederanno allo svolgimento della relativa attività istruttoria, all’esito della quale determineranno i soggetti beneficiari e la somma ammissibile a contributo per ciascuno di essi.  Il contributo massimo concedibile dovrà tener conto dei limiti percentuali e dei limiti massimi stabiliti a seconda dei casi che ricorrono, come dettagliatamente disciplinato nell’ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione Civile n. 946 del 22 novembre 2022 e nei criteri approvati con il decreto n. 43 del Commissario delegato.   

 

Al ricevimento dell’elenco riepilogativo delle domande, inviato dai comuni al termine delle istruttorie, il Commissario delegato provvederà all’erogazione ai comuni della somma complessivamente rendicontata e necessaria per la copertura degli interventi eseguiti ed immediatamente liquidabili ai richiedenti, nonché del 60%, quale anticipazione, della somma necessaria per i lavori ammessi a contributo sulla base di stime.

 

La quota a saldo delle risorse spettanti ai Comuni verrà liquidata alla ricezione di tutta la documentazione comprovante la spesa effettivamente sostenuta, previa verifica della completezza della stessa.

 

La copertura finanziaria è assicurata dalle risorse trasferite sulla contabilità speciale, a valere sul Fondo per le emergenze nazionali di cui all’art. 44, comma 1, del codice di protezione civile, infatti con Delibera del Consiglio dei Ministri del 4 novembre 2022 era stato dichiarato lo stato di emergenza, per 12 mesi, in conseguenza degli eventi meteorologici verificatisi il giorno 15 settembre 2022 nel territorio dei comuni di Gubbio, di Pietralunga e di Scheggia e Pascelupo, in provincia di Perugia; a questa era seguita l’Ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione Civile Nazionale n. 946 del 22 novembre 2022 “Primi interventi urgenti di protezione civile in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici verificatisi il giorno 15 settembre 2022 nel territorio dei comuni di Gubbio, di Pietralunga e di Scheggia e Pascelupo, in provincia di Perugia.”, con cui era stato individuato, nella persona del Presidente della Regione, il Commissario delegato, con possibilità di individuare Soggetti Attuatori;

 

Come previsto all’art. 4 dell’ O.C.D.P.C. n. 946/2022 il Commissario delegato, al fine di valutare le prime misure di immediato sostegno al tessuto economico e sociale nei confronti della popolazione e delle attività economiche e produttive direttamente interessate dagli eventi calamitosi, (articolo 25, comma 2 lettera c del decreto legislativo 2 gennaio 2018 n.),  aveva avviato la ricognizione dei danni ai privati e alle attività economiche e produttive; tale ricognizione ha portato alla delibera del Consiglio dei Ministri del 11 aprile 2023 “Ulteriore stanziamento per la realizzazione degli interventi in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici verificatisi il giorno 15 settembre 2022 nel territorio dei Comuni di Gubbio, di Pietralunga e di Scheggia e Pascelupo, in Provincia di Perugia”  con cui sono state integrate le risorse, a valere sul Fondo per le emergenze nazionali, anche al fine di consentire i primi interventi di sostegno al tessuto sociale ed economico nei territori interessati dall’evento alluvionale.

 

 

Testo del decreto n. 43 del 31 agosto 2023

 

Procedura domande privati.pdf (Allegato B)

Procedura domande attività economiche e produttive.pdf (Allegato C)

 

Moduli da scaricare per  domande soggetti privati

Allegato B_2_Tabelle di sintesi per Regione privati e imprese.xlsx

Allegato B_3.1_Domanda di contributo.docx

Allegato B_3.2 _Delega dei comproprietari.doc

Allegato B_3.2 _Delega dei comproprietari.doc

Allegato B_3.4_Perizia asseverata.docx

Allegato B_3.5a_Rendicontazione spese sostenute beni immobili.doc

Allegato B_3.5b_Rendicontazione spese sostenute beni mobili.doc

Allegato B_3.6_Dichiarazione rinuncia proprietario.docx

Allegato B_3.7_Dichiarazione rinuncia titolare diritto reale.docx

Allegato B_3.8_Procura Speciale.docx

Allegato B_3.9_Dichiarazione di tracciabilità deiflussi.docx

 

Moduli da scaricare per domande attività economiche e produttive

Allegato C_2_Tabelledi sintesi per Regione privati e imprese.xlsx

Allegato C_3.1_Domanda di contributo.docx

Allegato C_3.2_Delega dei comproprietari.doc

Allegato C_3.3_Dichiarazione regolarità attività.docx

Allegato C_3.4_Perizia asseverata.docx

Allegato C_3.5a_Rendicontazione spese sostenute beni immobili.doc

Allegato C_3.5b_Rendicontazione spese sostenute beni mobili.doc

Allegato C_3.6_Dichiarazione rinuncia proprietario.docx

Allegato C_3.7_Dichiarazione rinuncia titolare diritto reale.docx

Allegato C_3.8_Procura Speciale.docx

Allegato C_3.9_Dichiarazione di tracciabilita dei flussi.docx


Anch'io sono la protezione civile: edizione 2023
Campi scuola per ragazzi per favorire il senso civico
Anch'io sono la protezione civile: edizione 2023

 

Quest’anno in Umbria sono stati attivati i campi scuola che stanno accogliendo
ragazzi dai 10 ai 16 anni per svolgere nel periodo estivo attività didattiche e
ludiche con l’obiettivo di approfondire e mettere in pratica le conoscenze in
materia di tutela del territorio, dell’ambiente e della collettività.

 

Sono 7 i campi scuola attivati sul territorio regionale e che si svolgeranno
tra luglio a settembre:

Campi scuola in Umbria "Anch'io sono la protezione civile"

Comune Organizzazione di volontariato Data inizio Data fine
Alviano (TR) Gruppo Comunale di Alviano 28 agosto 1 settembre
Bastia Umbra (PG) Associazione Emergenza Calamità Bevagna 21 agosto 26 agosto
Fossato di Vico (PG) Misericordia di Fossato di Vico  10 luglio 14 luglio
Montone (PG) Gruppo Comunale di Montone 5 luglio 9 luglio
Perugia (PG) Associazione Assoutenti 4 settembre 8 settembre
Porano (TR) Gruppo Comunale di Orvieto 10 luglio 16 luglio
Spoleto (PG) Gruppo Comunale di Spoleto 16 luglio  22 luglio

 

I campi scuola sono stati realizzati in tutta Italia dal Dipartimento di Protezione civile in
collaborazione con le Regioni e le organizzazioni di volontariato nazionali e locali nell’ambito
del Progetto “Anch’io sono la protezione civile”.

Si tratta di uno dei progetti nazionali del Dipartimento di Protezione Civile realizzati sul nostro territorio.

 

Guarda le foto dei campi scuola.